EMPATIA, CURA, AFFETTIVITA' I TEMI TOCCATI NELL'INCONTRO TENUTO PRESSO LO SPAZIO SIAMONOI GIOVEDI' 24 APRILE SCORSO
(nella foto tra Giusy Rosato e Claudio Bodini, Nadia Poli e Cecilia Sivelli)
Si è tenuto il 24 Aprile u.s. presso la presso la palazzina 'Giorgio Sozzi' il terzo incontro del ciclo “La diversità fonte di ricchezza” dal titolo “La diversità nella relazione e nella cura”.
Il convegno, organizzato dall’associazione SIAMO NOI, che presta, con i suoi volontari, la propria assistenza al pronto soccorso dell’ospedale della nostra città, attraverso le relazioni di Cecilia Sivelli e Nadia Poli ed il coordinamento di Giusy Rosato, ha analizzato il rapporto tra le persone sofferenti, i pazienti, che necessitano di attenzioni e cure ed i volontari ed il personale medico infermieristico.
Sono stati affrontati temi quali: il gesto di cura, il contatto tra paziente ed operatore, l’empatia, il coinvolgimento emotivo, l’affettività.
Temi indispensabili per affrontare il proprio servizio con la consapevolezza che oltre alla malattia esiste la persona, con il suo corpo sofferente ma soprattutto con la sua dignità e con il suo bisogno di ascolto e di affetto.
GIOVEDI' 8 MAGGIO ORE 18 - SERATA ALLA CANOTTIERI FLORA - CREMONA CAMMINA SIAMONOI
Giovedi 8 Maggio ore 18 - Serata alla Canottieri Flora - Cremona che cammina Siamonoi - verrà presentata all'interno dei gruppi di cammino anche la nostra iniziativa dl martedì sera - siete tutti invitati a supportare la nostr iniziativa.
SIAMO NOI IN PIAZZA DOMENICA 11 MAGGIO ED NELL'ATRIO DELL'OSPEDALE LUNEDì 12 MAGGIO
I'11 Maggio FESTA DELLA MAMMA la nostra associazione è presente con il proprio gazebo in Piazza Stradivari, per tutta la giornata è possibile iscriversi all'associazione ed al nuovo corso volontari e ricevere il palloncino in regalo.(nella foto con i volontari il sindaco Oreste Perri e l'assessore ai servizi sociali Luigi Amore)
7 APRILE 2014 ORE 18 - SPAZIO SIAMONOI
SECONDO CONVEGNO CICLO INCONTRI SULLA DIVERSITA'FONTE DI RICCHEZZA
Si è tenuto il 7 Aprile 2014 ore 18 - SPAZIO SIAMONOI
Secondo convegno sulla diversità fonte di ricchezza L’ALTRO VOLTO DELL’ATTESA - I GRAFFITI DELL’ANIMA LA DIVERSITA’ EMOTIVA sono intervenuti CLAUDIO BODINI - PRESIDENTE SIAMONOI ONLUS GIUSY ROSATO - COMMISSIONE MEDIA FORMAZIONE SIAMONOI ANGELA GIO FERRARI - NEUROCHIRURGIA OSPEDALI DI BRESCIA FABIO STEFANONI - PSICOLOGO - COMMISSIONE TECNICA SIAMONOI
il convegno ha avuto un discreto successo, nella foto la sala dello spazio SIAMONOI con una cinquantina di intervenuti.
UNA FOLTA RAPPRESENTATIVA DELL'ASSOCIAZIONE ALL'UDIENZA GENERALE DEL 22 OTTOBRE A ROMA PORTERA' UN DONO A PAPA FRANCESCO
“Guardare la nostra gente non per come dovrebbe essere ma per com’è e vedere cos’è necessario” questa frase, pronunciata da Papa Francesco, accompagna una scultura con un effige rappresentante il Pontefice. Il bronzo sarà donato al Santo Padre da una delegazione dell’associazione cremonese SIAMO NOI onlus, che presta il servizio di volontariato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cremona, in occasione dell’udienza generale di Mercoledì 22 Ottobre prossimo a Roma, alla quale parteciperà un folto gruppo di volontari e soci dell’associazione cremonese
Per la realizzazione dell’opera, è stato scelto lo scultore cremonese Giovanni Solci che ha voluto raffigurare il Santo Padre in un atteggiamento inedito.
“ho voluto esaltare la serenità e la pace che irradia Papa Francesco con un sorriso ed una colomba“ afferma lo scultore ”anche se ero consapevole che sarebbe stata un’impresa ardua, fatta di continue correzioni e rifacimenti, è facile infatti cadere in una banale caricatura.
Tutte le raffigurazioni del Papa, data la maggior facilità di esecuzione, vengono realizzate con il viso serio, ma nessuna riesce a rappresentare realmente il volto del Santo Padre mentre è molto difficile vedere il Papa che non stia sorridendo alla gente ed alle persone che quotidianamente incontra”.
“E’ un dono dei volontari e della solidarietà della gente cremonese e non solo della nostra associazione” commenta Claudio Bodini presidente dell’associazione Siamo Noi ”da mercoledì prossimo un segno di affetto della nostra città sarà tra le mani di Papa Francesco, è un motivo di grande soddisfazione per tutti i volontari e per l’impegno che quotidianamente dedicano al prossimo”.
Nella foto lo scultore cremonese Giovanni Solci ed il Presidente dell’associazione Siamo Noi Claudio Bodini con la grande medaglia dedicata a Papa Francesco
NUOVO CORSO VOLONTARI 2015
E' iniziato il reclutamento per il nuovo corso volontari che sarà presentato nella serata del 16 febbraio alle ore 17,30 presso lo SPAZIO SIAMO NOI
via Gioconda 5 Cremona (palazzina Giorgio Sozzi - Parco vecchi ospedale)
il corso si terrà presso aule formazione dell'ospedale di Cremona nei giorni di Lunedì e Mercoledì dalle 18 alle 20 - in allegato la bozza del programma
SIAMO NOI ORGANIZZA IL CONVEGNO
ROMPERE I SILENZI
La forza della comunicazione nella cura della persona
ROMPERE I SILENZI La forza della comunicazione nella cura della persona Venerdì 30 Gennaio 2015 - ORE 15,00 sala convegni – associazione professionisti della provincia di Cremona - via Palestro 66 – Cremona
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
L'Associazione Siamo Noi onlus augura una Santa Pasqua a tutti,
e si unisce all'augurio di Papa Francesco "Soprattutto a chi soffre:
futuro di speranza e pace per il mondo intero"
ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI ANNO 2015
(nella foto Simona Mariani Direttore G. Azienda ospedaliera riceve una targa dal Presidente Claudio Bodini)
Giovedì 16 Marzo Si è tenuta l'Assemblea Ordinaria dei Soci
una 50ina soci intervenuti, nel corso della riunione si sono ripercorsi i momenti più importanti dell'anno e sono stati consegnati i diplomi ai tirocinanti che hanno ultimato il corso volontari
E'STATA ULTIMATA LA REALIZZAZIONE DEL VIDEO INFORMATIVO SUL PRONTO SOCCORSO - DONO DELL'ASSOCIAZIONE ALL'OSPEDALE DI CREMONA
Il video è stato donato all'ospedale di Cremona nelle mani della D.ssa Simona Mariani Direttore Generale dell'Az.Ist. Osp. di CR in occcasione del convegno "Rompere i Silenzi " organizzato dalla nostra associazione, con il video è stato donato un opuscolo informativo Italiano/Inglese da distribuire all'interno delle sale d'attesa.
Il Video informativo sara' trasmesso nelle sale del pronto soccorso dell'ospedale di Cremona, attraverso il quale i pazienti ed i familiari che accederanno al reparto verranno informati sulle procedure di accoglienza e cura dell'ospedale.
UNA SERENA PASQUA A TUTTI E L'AUGURIO CHE LA PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE SIA GUIDA DELLE NOSTRE OPERE QUOTIDIANE
.
Eventi
SIAMONOI presenta
la Musica, la Poesia, la Danza, il Cuore
a Cremona, Teatro Filodrammatici
16 marzo 2013, ore 16.30
link per visualizzare il video di un balletto di teatro danza
17 MARZO 2014 ORE 18 - SPAZIO SIAMONOI
PRIMO CONVEGNO CICLO INCONTRI SULLA DIVERSITA'FONTE DI RICCHEZZA
il 17 Marzo 2014 ORE 18 - SPAZIO SIAMONOI
organizzeremo il primo convegno del ciclo degli incontri
LA DIVERSITA'FONTE DI RICCHEZZA.
in allegato il comunicato stampa, vi aspettiamo
24 APRILE 2014 ORE 18 - SPAZIO SIAMONOI
TERZO CONVEGNO CICLO INCONTRI SULLA DIVERSITA' FONTE DI RICCHEZZA
Giovedì 24 APRILE 2014 ORE 18 - SPAZIO SIAMONOI
Terzo convegno ciclo incontri sulla diversità Fonte di Ricchezza La Diversità nella relazione e nella cura
Claudio Bodini - Presidente Siamonoi onlus Presentazione GIUSY ROSATO - Commissione media formazione Siamonoi Il mito di cura CECILIA SIVELLI - Psicologa Ordine di Parma l tocco che cura NADIA POLI - Direttore Sitra Ospedale di Cremona Vicinanza e Lontananza attraverso gesti di cura
L’associazione Cremonese Siamo Noi onlus in udienza da Papa Francesco
“Dobbiamo apprezzare le qualità presenti negli altri e partecipare alla sofferenza degli ultimi e dei più bisognosi. Impariamo ad esprimere sempre il nostro ‘grazie’ perché “il cuore che sa dire grazie è un cuore buono, un cuore nobile” nel quale non troveranno spazio gelosie e divisioni”.
Questo è il messaggio che Papa Francesco ha lasciato alle decine di migliaia di pellegrini che hanno affollato l’udienza generale di ieri, mercoledì 22 ottobre mattina.
In Piazza San Pietro, accompagnata da Don Bruno Bignami, presente anche una folta rappresentativa di soci e volontari dell’associazione SIAMO NOI onlus di Cremona per donare al Santo Padre l’opera realizzata, per l’occasione, dallo scultore cremonese Giovanni Solci.
UN DONO DELL'ASSOCIAZIONE SIAMO NOI ONLUS A PAPA FRANCESCO
“Alla vista della sua immagine in bronzo Papa Francesco ha fatto una bella risata e ha rivolto parole di grande apprezzamento per il mio lavoro, la cosa mi ha riempito di felicità” commenta lo scultore Giovanni Solci.
“E’ stata un’emozione molto forte” sottolinea Claudio Bodini presidente dell’associazione, “il Papa ha voluto conoscere l’attività dei nostri volontari nei confronti delle persone sofferenti che accedono al Pronto Soccorso, nonostante la grande folla che lo attendeva, nei pochi momenti che ci ha riservato, ci ha trasmesso una grande serenità, le sue parole sono state “quello che fate è buono, il Signore è sempre presente tra di voi”. “La benedizione del Santo Padre al volontariato cremonese”, continua Claudio Bodini, “speriamo possa aprire altri “cuori buoni e nobili” nella nostra gente, senza gelosie e divisioni, verso coloro che chiedono il nostro aiuto, Il volontariato ha sempre bisogno di essere alimentato da persone che diano un po' del loro tempo agli altri, potrebbe essere una bella sfida anche per i nostri giovani.
LA MEDAGLIA DEL PAPA
Nella foto la medaglia in bronzo opera dello scultore Giovanni Solci.
misura 25 centimetri di diametro è montata su un pannelllo di acero marezzato, contornata da un listello di legno wenghè, che contorna anche la croce. sulla targa in ottone la dicitura:
“Guardare la nostra gente non per come dovrebbe essere ma per com’è
e vedere cos’è necessario”
i Volontari dell’Associazione SIAMO NOI
a Sua Santità
Papa Francesco
Udienza Generale
Città del Vaticano - 22 Ottobre 2014
La medaglia è disponibile per chi ne volesse una copia dell'originale donato al Santo Padre, per informazioni scrivere info@siamonoi.org.
CONSEGNA DELLA TARGA DEL PAPA AL SINDACO PROF. GIANLUCA GALIMBERTI
Consegnata il giorno 30 Dicembre 2014 al Prof. Gianluca Galimberti da parte del Consiglio Direttivo della nostra Associazione la riproduzione della targa consegnata in occasione dell'udienza papale a sua Santità Papa Francesco.
Durante la semplice cerimonia l'associazione ha illustrato al primo cittadino l'attività di presidio presso il Pronto Soccorso dell'ospedale cremonese. Il Sindaco si è dimostrato oltremodo interessato del servizio auspicando che molti cittadini cremonesi possano donare il tempo agli altri, alla stregua dei nostri volontari, soprattutto se sofferenti e soli.
CREMONA CHE CAMMINA...SIAMONOI -
CAMBIA E AGGIUNGE UN GIORNO - al posto del Martedì - il lunedi e mercoledì
Ritrovo ore 20,30 via Ruggero Manna 22 (asilo Zucchi)- Cremona
Camminare la sera per le vie della città -
l'appuntamento dell'iniziativa "Cremona che cammina... Siamonoi cambia giorni al posto del Martedì - il Lunedì e Mercoledì - orario 20,30 - 21,30
partenza - via Ruggero Manna 22 (Asilo Zucchi) - ampia disponinbilità di parcheggio
ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI 2014
Durante la Assemblea ordinaria tenutasi il 4 Marzo in Aula magna dell'Ospedale di Cremona, alla presenza delle autorità dell'ospedale e di tutti i relatori dei secondo corso, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza ai volontari che hanno frequentato il secondo corso 2013. Durante la cerimonia l'associazione ha regalato al reparto di pronto soccorso due sdraiette pieghevoli per i familiari dei pazienti in osservazione breve.
nel corso della serata sono state assegnate delle targhe al sindaco di Cremona, Prof. Oreste Perri, all'assessore Francesco Zanibelli per l'impegno profuso nel cercare una sede per l'associazione e a Carlalberto Ghidotti per la partecipazione alla campagna di sensibilizzazione alla guida conspevole, YOU DRIVE.
sono state consegnate le targhe a 3 diendenti del reparto di PS che personale che hanno lasciato l'ospedale.
(nella foto: Cuzzoli, Zamboni, Romagnoli, Zanibelli, Ghidotti, Perri ,Bodini, Beretta, Mariotti, Maestrini e tutti i volontari, i docenti del corso, una folta rappresentanza degli oeratori del reparto di PS
SIAMONOI PRESENTE ALLA FESTA DEL VOLONTARIATO DEL 21 SETTEMBRE 2014 A CREMONA IN PIAZZA STRADIVARI
Il 21 Settembre la nostra associazione è stata presente con il proprio gazebo alla festa del volontariato di Cremona, molte sono le persone che hanno chiesto informazioni per iscriversi all'associazione ricevendo le informazioni sui nuovi corsi per diventare volontari del Accoglienza in Pronto Soccorso , inoltre con un offerta libera è stato possibile avere la maglietta "SIAMONOI volontari in pronto soccorso" a tutti i bambini sono stati regalati i palloncini colorati. una ventina di volontari si sono alternati al gazebo per fornire informazioni.
Martedì 1 Luglio ore 20 presso il ristorante Juliette, SIAMONOI Onlus ha organizzato la cena benefica per festeggiare il suo primo anno di volontariato presso il pronto soccorso
Martedì 1 Luglio ore 20 presso il ristorante Juliette, SIAMONOI Onlus ha organizzato la cena benefica per festeggiare il suo primo anno di volontariato presso il pronto soccorso
ospiti della serata in rappresentanza del Sindaco LUCA GALIBERTI il nuovo assessore al volontariato ROSITA VIOLA
l'ex Sindaco di Cremona ORESTE PERRI
in rappresentanza dell'Azienda Ospedaliera MARITA MARIOTTI
l'amministratore delegato di TELECOLOR, UGO POLLICE
l'amministratore delegato di LGH FRANCO MAZZINI
in rappresentanza del Comm. VITO ZUCCHI presidente della fondazione Banca Popolare di Cremona il presidente dei Dottori Commercialisti di Cremona ERNESTO QUINTO
La serata è stata allietata dall compagnia di ballo TEATRODANZA di Paola Posa
L'UNIVERSITA' STUDI PARMA SCEGLIE SIAMO NOI PER STAGE DI TIROCINANTI IN PSICOLOGIA
La nostra associazione, in considerazione della particolare specificità del contesto relazionale nel quale operano tutti i giorni i nostri volontari presso il pronto soccorso ospedaliero, è sata scelta quale ambiente ottimale di studio e tirocinio per i laureandi in psicologia dell'Università degli studi di Parma.
In questi giorni è stata stipulata una convenzione tra il Rettore dell'Ateneo parmense ed il nostro Presidente.
I laureandi inizieranno a breve il percorso di approfondimento e di studio coadiuvati dal Dr. Fabio Stefanoni Psicologo dell'associazione,
CELEBRAZIONE PRIMO ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA ASSOCIAZIONE SIAMONOI ONLUS
Domenica 15 Dicembre 2013 celebreremo il primo anniversario della fondazione della nostra asociazione con una serie di eventi
Programma:
Ore 11,15 celebrazione della S. Messa
Chiesa di Sant'Agostino Cremona
Ore 13,00 Pranzo Benefico Casa dell'accoglienza - Via S. Antonio del Fuoco - con la presenza delle autorità cittadine
offerta mnima 20 €
Prenotazione obbligatoria
ore 17 - Concerto di Natale - Teatro Ponchielli Cremona
entrata ad offerta libera
Per informazioni
Sede, via Ala Ponzone 22 Cremona , Studio Romagnoli 0372 461360 , oppure
Presidenza Via del Consorzio 4 Cremona , Studio Bodini 0372 25223
CONSEGNA DI UNA TARGA ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE DA PARTE DELL'ASSOCIAZIONE GAPS DI PIACENZA
In occasione del concerto di Natale domenica 15 dicembre 2013 al Teatro Ponchielli la Presidente dell'associazione GAPS onlus di Piacenza Laura Grossi, che opera presso il prontosoccorso dell'ospedale di Piacenza, ha consegnato a SIAMONOI una targa a suggello dell'amicizia fra le due associazioni.
(nella foto le nostre volontarie di servizio al Teatro, alla presenza del presidente del consiglio provinciale Carlalberto Ghidotti, ricevono attraverso il Presidente la targa da Laura Grossi, Presidente del GAPS e da Mariagrazia Ultori volontaria del GAPS)
Martedì 1 Luglio ore 20 presso il ristorante Juliette, SIAMONOI Onlus organizza una cena benefica per festeggiare il suo primo anno di volontariato presso il pronto soccorso diCremona
Martedì 1 Luglio ore 20 presso il ristorante Juliette, SIAMONOI organizza una cena benefica con un bellissimo spettacolo di Musica e Danza della compagnia TEATRO DANZA al quale sono tutti invitati a partecipare, mercoledì durante la riunione di stasera distribuiremo, per chi lo vorrà, i biglietti d’accesso al costo di 35 € cadauno.
La serata inizierà alle ore 20 e sarà allietata dallo spettacolo CORE LINE messo in scena da PAOLA POSA e la sua compagnia musicale, in allegato il link you tube di un trailer dello spettacolo https://www.youtube.com/watch?v=pUTMZiLU0vo.
La cena sarà indirizzata alla raccolta fondi per la realizzazione di un video filmato per le informazioni a parenti e familiari da donare al pronto soccorso di Cremona in occasione del nostro anno di servizio.
Sarebbe di grande aiuto che i nostri soci e volontari si rendessero promotori della vendita dei biglietti a parenti ed amici. in allegato il manifesto della la serata
PRANZO BENEFICO ALLA CASA DELL'ACCOGLIENZA PER IL COMPLEANNO DI SIAMONOI
Si è svolto Domenica 15 Dicembre 2013 presso la Casa dell'Accoglienza a Cremona il pranzo benefico per i festeggiamenti del primo compleanno della nostra associazione, nell'occasione sono stati ringraziati i numerosi volontari intervenuti per il servizio svolto presso il pronto soccorso dell'ospedale.
(nella foto il taglio della torta, soci e volontari con il Dr.Fulvio Bedani e Dr. Antonio Cuzzoli primario del pronto soccorso)
SIAMONOI ONLUS IL 17 OTTOBRE AL CIRCOLO FILODRAMMATICI A CREMONA
La nostra associazione sarà presente il 17 ottobre 2013 alle ore 18,30 al Circolo Filodrammatici di Cremona - Piazza Filodrammatici - per un incontro dal titolo "Accoglienza ed ascolto nella nuova concezione di pronto soccorso"
Durante la serata verrà presentato il nuovo corso di formazione volontari.
il 1 Marzo scorso SIAMONOI è stata presente alla gara di Subbuteo organizzata dal club Subbuteo Stradivari Cremona, (nella Foto la nostra Elena con Paola, Liliana Giusy e Vanessa) presenti i nostri volontari che hanno collaborato alla diffusione della conoscenza della nostra associazione
Martedì 1 Luglio 2014 si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi ai 20 partecipanti del 3° Corso Volontari del presidio in pronto soccorso dell'ospedale di Cremona
nella foto il primario Dr. Cuzzoli la volontaria Emanuela Lekaj e il Presidente Claudio Bodini
Visita Vicegovernatore Regionale Mario Mantovani alla Postazione SIAMONOI al Pronto soccorso
il 17 Luglio il Vicegovernatore della Lombardia On. Mario Mantovani, durante la visita all'ospedale di Cremona, si è interessato delle atttività della nostra associazione presso il pronto soccorso. Il nostro presidente gli ha consegnato, a nome dei soci e volontari, un piccolo ricordo della nostra città
SIAMONOI A CREMONA PO
il 21 Luglio scorso SIAMONOI è stata presente alla gara di Subbuteo organizzata dal club Subbuteo Stradivari Cremona, (nella Foto la nostra Elena con il marito, presidente dell'associazione organizzatrice del torneo).
Monica D. e Fulvia hanno collaborato alla diffusione della conoscenza della nostra associazione
Cerimonia Consegna Diplomi
Si è tenuto il 27 Giugno in aula magna dell'ospedale di Cremona, alla presenza delle autorità dell'ospedale e di tutti i relatori dei primo corso, la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza ai volontari che hanno frequentato il primo corso 2013
copyright Siamo Noi | Via Ala Ponzone, 22 - 26100 Cremona
| site by metaping | admin | gallery